top of page
Via Vittorio Emanuele 247
50134, Firenze
STEFANO MARIOTTI
Feminine
E' una serie che vuole omaggiare le donne. Difficilmente le rappresento, sopratutto per rispetto e perché le considero superiori; anche solo per il fatto che generano vita. Nel 2020 ad inizio pandemia, trovai delle foto erotiche vintage. A Firenze non si trovava nè mascherine nè gel sanificante e, in quella follia, volli creare una piccola serie disturbante di 4 lavori che non intendevano offendere il corpo femminile ma creare una sorta di corto circuito fra l'erotismo negato di quelle foto elaborate e la situazione che stava nascendo e che di lì a poco coinvolse tutto il Mondo nella sua drammatica realtà
Cardio
astero
machia
Cardio Astero Machia ovvero battaglia fra cuori e stelle. Omaggio a Giacomo Leopardi che scrisse la batracomiomachia ovvero la battaglia fra le rane e i topi che, in forma di satira descrive il fallimento dei Moti rivoluzionari del 1820/21. Con i miei lavori, in forma di satira descrivo l'eterno moto che esiste fra sentimento ( cuori ) e ragione ( stelle )
Ritratti
Ritraggo le mani perche' le mani fanno. Il volto non mi comunica niente le mani, invece, mi raccontano vita, lavoro, passioni, età.... ma anche, a leggerle bene, lo status sociale della persona che mi ha chiesto un loro ritratto. Lo stesso Focillon ha scritto "Elogio della mano", e per un artista la mano è tutto.
Autoritratti
Quando bacio il tuo labbro profumato, cara fanciulla non posso obliare che un bianco teschio vi è sotto nascosto.
Quando a me stringo il tuo corpo vezzoso, obliar non poss’io, cara fanciulla, che vi è sotto uno scheletro nascosto.
E nell’orrenda visione assorto, dovunque o tocchi, o baci, o la man posi, sento sporger le fredde ossa di un morto.
Iginio Ugo Tarchetti
​
​
​
Scritture Automatiche
Le scritture automatiche nascono per una mia semplice necessità: vedere cosa è capace di fare la mia mano senza essere coinvolta dalla ragione.
bottom of page